By wewero

 

Free tekno è il nome dato alla musica che si suona principalmente nei free parties in Europa. La differenza tra tekno e techno è nata per distinguere i due generi musicali. La tekno infatti è più veloce, dai 170 ai 200 bpm ed è caratterizzata da un basso pulsante e ripetitivo (kick drum).

La storia della tekno ha inizio assieme allo sviluppo dei teknival nei primi anni ’90, sin da quando molti degli organizzatori e molti dj iniziarono a produrre la loro musica. la tekno si sviluppa con l’influenza di molti generi come l’hardcore, rave, jungle, gabber e techno, prendendo una direzione più dark. Enfasi particolare è posta sui frammenti e sui campioni provenienti dalla TV e dai film, che sono sistemati in mahip, Lniera strategica all’interno delle tracce musicali.

La tekno è prodotta con tutto ciò che è disponibile: drum machines, sintetizzatori e tastiere, come con i programmi musicali (Qbase, Fruity loops, Reason e moltissimi altri….). Negli ultimi anni anche i computer portatili vengono usati nei live come nei dj set, per la loro capacità di integrare diversi strumenti e diverse funzioni.

I Tekno producers venivano da molti posti diversi come Inghilterra, Olanda, Italia, Francia e Repubblica Ceca. Sin da quando il “movimento”divenne molto numeroso in Francia, si formarono molti artisti ed etichette discografike ; sviluppandosi questo genere musicale veniva conosciuto con vari nomi come spiral tekno, hard tek, enimatek, tribetek (tekno-tribe per gli italiani!) e hardcore francese (frenchcore).

Alcuni dei nomi più conosciuti di tekno compositori sono Crystal Distortion, 69db, FKY, Jack Acid, Spukkin Faces.

Les Boucles Etranges, Yale, Ixy, Psychospores, Curley e Sensory Overload. L’etiketta discografica Network 23 creata dai membri della Splla tekno e nella sua cultura è sicuramente la Spiral Tribe.

Spiral Tribe è il nome di una crew molto attivairal Tribe divenne incredibilmente influente. Altre etikette includevano Hokus Pokus, Passe Muraille, Perce Oreille e Foxtanz.

La natura underground del movimento fa si che gli artisti non siano alla ricerca della fama o del successo finanziario, è uso nascondersi dietro diversi pseudonimi e cambiare spesso etiketta discografica. La Filosofia delle tribe e delle crew non è (di solito) la logica di profitto (nei limiti della sopravvivenza)  ma la potenza di un messaggio libertario.

Come si accennava la crew che più pesa nella storia della tekno è la Spiral tribe.

formatisi nella prima metà degli anni ’90 Il collettivo del west London viaggerà per tutta Europa e in nord America. La crew avrà una fortissima influenza sull’emergente subcultura tekno, i suoi membri diffonderanno le proprie spore musicali attraverso l’etiketta Network 23. Tra il 1990 e il 1992, la Spitral Tribe organizzò molti party, rave e festivals in spazi aperti e chiusi, di queste la maggior parte nel sud dell’Inghilterra. La più grande e più famosa fu il festival di Castlemorton Common nel Maggio ’92.

13 membri della tribe furono arrestati subito dopo il festival. Il processo divenne uno dei più lunghi e costosi nella storia giuridica britannica, durato 4 mesi (basterebbe qualsiasi processo italiano per battere il record!!) costò “ai contribuenti” 4 milioni di sterline.

Castlemorton probabilmente pose le basi per il Criminal Justice Act del 1994 che introdusse forti restristioni e pesanti multe per quelli che venivano definiti “comportamenti antisociali” (osteggiata infatti da una rete di sound system e dai gruppi difensori delle libertà civili) nell’Inghilterra conservatrice e repressiva.

 

                                                                                                                     

  

Annunci

0 Responses to “Sound_s_”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




novembre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Recent Entries


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: